Via Pascoli, 100 - Cattolica RN
339 7055906

7 miti da sfatare sullo Shiatsu

Shiatsu e Massaggi a Cattolica (Rimini)

7 miti da sfatare sullo Shiatsu

1. “E’ una tecnica per il rilassamento”.
No, lo scopo non è il rilassamento ma il riequilibrio del corpomente anche se, come effetto collaterale, la persona può essere indotta ad un rilassamento profondo. Ma questo non è l’obiettivo primario della seduta

2. “Ci vogliono molte sedute per avere risultati”.
Anche questa non è un’affermazione corretta. Se ben eseguito lo Shiatsu dà risultati immediati in termini di riduzione del dolore e riequilibrio della postura. A volte anche una sola seduta è sufficiente. Normalmente con 3-4 sedute massimo si ottengono risultati duraturi nel tempo.

3. “E’ una tecnica mistica e esoterica. Ti fanno recitare preghiere prima e dopo il trattamento”.
Nulla di tutto ciò. Si tratta di un approccio “laico” al trattamento, al pari di tecniche analoghe, prima fra tutte l’osteopatia. Nessun misticismo orientale, ma solo lavoro corporeo eseguito con empatia, sensibilità e ascolto.

4. “Lo Shiatsu è parte della Medicina Tradizionale Cinese”.
Affermazione sbagliata. La tecnica manuale cinese è il Tuina e non certamente lo Shiatsu, che è una creazione giapponese ed è stato codificato dal Maestro T. Namikoshi come tecnica basata su anatomia e fisiologia. Benché nella maggior parte delle sue declinazioni in tutto il mondo si basi sui concetti della MTC, lo Shiatsu non si esaurisce ad un solo paradigma di riferimento.

5. “Lo Shiatsu non tratta il dolore e ti fa dormire mentre lo ricevi”.
Anche questo è falso. Lo Shiatsu nasce come tecnica per trattare piccoli e grandi dolori. Si può utilizzare un approccio diretto o indiretto sul sintomo, ma lo scopo è la normalizzazione delle condizioni della persona.

6. “Nello Shiatsu ti montano sopra e ti fanno fare le contorsioni come si vede in qualche film. Ti camminano con i piedi sulla schiena e con i gomiti spingono fino a provocare dolori intensi”.
Assolutamente no, personalmente lavoro esclusivamente su lettino, altri lavorano a terra, ma nessun operatore che possa dirsi tale, si permette di eseguire tecniche di questo tipo procurando dolori inutili e controproducenti.

7. “Lo Shiatsu è un massaggio orientale in cui si usano olii che vengono applicati sulla pelle”.
Falso anche questo. Nello Shiatsu non si usano le manualità tipiche del massaggio e cioè sfregamento, impastamento, frizionamento. Il trattamento consiste solo in pressioni e viene eseguito normalmente sulla persona vestita anche se può essere fatto direttamente su pelle. Non si usano ne’ olii ne’ creme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *