Lo Shiatsu è una cura?
Spesso mi viene chiesto dai clienti quali patologie curi lo Shiatsu che è la mia tecnica di elezione per cercare di aiutare le persone a risolvere le loro problematiche.
Posso dire con sicurezza che lo Shiatsu si prende cura della Persona, considerata nella sua completa dimensione di corpo, mente e spirito.
Uno dei grandi maestri di questa disciplina, Tokujiro Namikoshi, colui che per primo la formalizzò, usava dire: “Lo Shiatsu è come l’amore materno, la pressione sul corpo stimola la fonte della vita”.
Lo Shiatsu non può e non deve essere considerato una terapia nel senso odierno del termine, evidence based come si usa dire oggi. Non lo è poiché nella pratica la componente soggettiva-energetica dell’operatore è preponderante, come è univoco il rapporto tra chi lo fa e chi lo riceve.
Lo Shiatsu è stimolo all’autoguarigione, una Via per liberare la persona dalla sofferenza e dalla malattia e ricondurla delicatamente ad un migliore equilibrio. Non cura le patologie ma le persone, nel senso di prendersi cura di esse, proprio come lo farebbe una mamma affettuosa e premurosa. E questa “presa in carico” spinge poi a sua volta chi lo riceve a prendersi cura di sé con una maggiore responsabilità.