Via Pascoli, 100 - Cattolica RN
339 7055906

Riequilibrio fasciale, per ripristinare l’armonia corporea

Shiatsu e Massaggi a Cattolica (Rimini)

Consiste in manovre che permettono di ripristinare l’equilibrio del tessuto miofasciale nelle aree caratterizzati da disarmonia e tensione. Lo scopo è quello di ridurre o eliminare il dolore e promuovere un senso di maggiore armonia ed equilibrio del corpo. È un approccio che viene integrato ai Metodi Olistici che pratico.

La fascia ospita i meridiani energetici e si modifica con le digitopressioni

La fascia è il tessuto connettivo che avvolge e costituisce varie strutture del corpo: muscoli, tendini, legamenti, guaine che rivestono i nervi periferici. Alcuni ricercatori sono arrivati a dimostrare che anche i meridiani energetici scorrono attraverso i tessuti connettivi cutanei, specificatamente la fascia. Le tecniche di digitopressione permettono di agire profondamente sulla fascia a livello della Matrice Extra Cellulare. Questa viene orientata lungo la linea di forza della digitopressione, creando in tal modo un’impalcatura che resiste all’azione pressoria. Grazie a questo fenomeno la fascia viene riequilibrata ed è così in grado di bilanciare molto meglio il movimento di ossa e muscoli contenuti dalla fascia stessa.

Riduzione del dolore, migliore funzionalità ed equilibrio miofasciale

La stimolazione di meridiani e punti energetici tramite digitopressione è in grado di indurre un movimento fasciale a livello superficiale e a livello viscerale. Tale azione consente di ottenere ottimi risultati in termini di riduzione del dolore, spesso causato da “distorsioni” fasciali secondo il modello della FDM (Fascial Distortion Model di Stephen Typaldos); si ottengono inoltre una migliore funzionalità articolare e una ritrovata armonia nel movimento.


Fascia toraco-lombare