Via Pascoli, 100 - Cattolica RN

Lo Shiatsu entra a scuola a Thiene

Shiatsu, Trattamenti Manuali Olistici a Cattolica (Rimini)

Lo Shiatsu entra a scuola a Thiene

Non solo matematica e italiano; nelle scuole elementari del comune di Thiene (Vi) c’è spazio anche per lo Shiatsu. La convinzione è che possa aiutare i bambini, ma anche i loro genitori e gli insegnanti di sostegno, che se vogliono possono chiedere di partecipare ai trattamenti. Rilassamento, maggiore concentrazione e sonni più tranquilli sarebbero i vantaggi più evidenti.

Le sedute sono curate da 11 volontari, specializzati alla Scuola internazionale di shiatsu, nella sede di Vicenza, che hanno dato vita all’associazione “I colori del cuore”. Nessun onere per scuola e famiglie, visto che la onlus opera a titolo gratuito.

Il progetto “Shiatsu a scuola” è stato sperimentato alle scuole Talin, e poi è stato esteso anche ad altre tre scuole elementari e alla materna “Amatori”. I volontari mettono a disposizione passione e preparazione; la scuola fornisce la palestra delle scuole Scalcerle, dove il sabato mattina si svolgono gli incontri, e i materassini per i trattamenti. Attualmente sono 12 i bambini seguiti, tutti certificati dall’Ulss 4.

«Il progetto – spiega il dirigente scolastico Carlo Maino – fa parte di una serie di iniziative finalizzate a migliorare l’integrazione dei ragazzi diversamente abili».
«Incontriamo i bambini una volta alla settimana – precisa la presidente della onlus Claudia Casa – e ci confrontiamo spesso con insegnanti e famiglie. Lo shiatsu non è una cura, ma può aiutare i bambini a stare meglio e a prendere confidenza con loro stessi e gli altri»

Tratto da un articolo di Alessia Zorzan

Fonte

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *