Via Pascoli, 100 - Cattolica RN

Fisiognomica dell’elemento fuoco

Trattamenti Manuali Olistici e Shiatsu tra Pesaro e Rimini

Fisiognomica dell’elemento fuoco

Il tipo fuoco ha come aspetto predominante il calore ed è caratterizzato dal colore rosso della carnagione. Il fuoco va e viene verso l’alto e avvampa all’improvviso, allo stesso modo la persona appartenente a questo elemento è tendenzialmente molto volubile e incostante. E’ perennemente in movimento
proprio come una fiamma che si accende e si spegne. Ma è anche profonda e portata al mistico, passionale, accogliente.

La volubilità porta il tipo fuoco ad essere una persona infedele. Cambia facilmente attività passando da una passione ad un’altra, anche molto diversa dalla precedente. Allo stesso modo cambia molto facilmente idea. Molto inaffidabile, si dimostra però alquanto versatile al variare delle situazioni, si adatta facilmente al cambiamento.

Il cuore è l’organo preponderante del tipo fuoco e questo lo porta ad estremizzare le manifestazioni dei sentimenti fino al parossismo. Il tipo fuoco è caratterizzato dai sentimenti positivi della gioia e dell’amore che si manifestano quando è in equilibrio. Il riso è dunque un suono che emette facilmente e che lo caratterizza. Se invece è presente uno squilibrio, potrebbe provare eccessi di gelosia e malinconia.

Il tipo fuoco ha solitamente una carnagione rosacea con tendenza ad arrossire e un fisico ben proporzionato, a volte imponente, altre volte delicato. Ha una struttura fisica “armonica”, non è necessariamente bello, ma proporzionato. Si muove in modo elegante, sciolto con un’andatura naturale a passi abbastanza lunghi.

Il viso è tondo, a volte con capillari in evidenza sulle guance, ha capelli biondi o rossi, mani eleganti con dita più lunghe del palmo o uguali in lunghezza, apertura delle dita “a raggiera”, unghie bombate, polpastrelli rosei, dorso della mano curato, levigato.

Sul lavoro il tipo fuoco è spesso leader del gruppo, ma a differenza del tipo legno che è un leader naturale, sono le persone attorno a lui che gli attribuiscono questo ruolo per la passione che mette nel realizzare gli obiettivi.

Il tipo fuoco ama il calore e la totale esposizione alla luce del sole fino al punto di ustionarsi la pelle poiché la sua carnagione rossastra tende facilmente ad infiammarsi. Può soffrire di patologie all’apparato cardiocircolatorio, cardiopatie, varici e problemi di fragilità dei capillari in tarda età. A causa della sua emotività può subire infarti e sbalzi di pressione sanguigna. Può essere soggetto inoltre ad alcuni tipi di disturbi psichici, emotivi e del sonno.

Il viscere preponderante è l’intestino tenue che ha l’importante funzione di assorbire i principi nutritivi dal cibo. Uno suo squilibrio potrebbe causare dunque problemi metabolici, digestivi e intolleranze alimentari.

Fabio Ronci

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *