Via Pascoli, 100 - Cattolica RN

Don Carlo Marcello contro Yoga e Shiatsu

Shiatsu, Trattamenti Manuali Olistici a Cattolica (Rimini)

Don Carlo Marcello contro Yoga e Shiatsu

“Quelo”, la parodia del movimento new age di Corrado Guzzanti

«Metto in guardia contro quanti si affidano a pratiche di medicina orientale come shiatsu o yoga»: così ha tuonato dalle colonne del bollettino parrocchiale, il prete di Grignano Polesine don Carlo Marcello da poco trasferito a Villadose. Dopo una spiegazione tecnica sul metodo di massaggio fatto con la pressione sulle mani, il sacerdote scrive: «qui siamo nel campo della superstizione o magia, e lo yoga non è compatibile con Cristo».

Ad un passo sulla pericolosità delle mode new age, don Carlo affianca una considerazione: «non voglio intralciare l’attività di nessuno, ma di fronte a Dio ho una responsabilità: perciò vi sconsiglio di accedere a queste pratiche». Contattato al telefono aggiunge: «Abbiamo avuto notizie di situazioni poco piacevoli a seguito di trattamenti nei quali si sono verificate invocazioni a divinità o entità lontane dalla religione cristiana. Con questo non voglio dire che tutto ciò che non è cristiano non è buono. Ma devo suggerire ai miei parrocchiani di stare molto attenti». (Ansa)

Commento: il sacerdote in questione dovrebbe gentilmente fare nomi e cognomi e riferire in maniera precisa le notizie che ha avuto e quali sono state le situazioni poco piacevoli. Chi sono gli insegnanti di Yoga o gli operatori Shiatsu in questione? Si tratta di professionisti o di fattucchieri? Mettere nella stesso calderone Yoga, Shiatsu e invocazioni a divinità o entità lontane dalla Religione Cristiana è un’operazione fatta, nella migliore delle ipotesi, per enorme ignoranza oppure in malafede. Per quanto riguarda lo Shiatsu, è bene affermarlo con forza, durante i trattamenti non si fanno MAI invocazioni a divinità o entità.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *